Come si installa il piatto doccia?

Come si installa il piatto doccia?

Reading Time: 3 minutes

Qui ci concentreremo sull’installazione di un piatto doccia rialzato o di un piatto doccia da installare. Anche se non è un compito difficile, richiede precisione e gli strumenti giusti per garantire la tenuta stagna della vostra installazione.

Prerequisiti

Se non avete un foro di scarico nel pavimento e il vostro piatto doccia è piatto (meno di 5 mm), avete bisogno di uno zoccolo, in modo da poter alzare il piatto per consentire il drenaggio nel muro.

design piatto doccia

Attenzione! Se dovete installare anche un allacciamento dell’acqua per la colonna doccia e/o il rubinetto del miscelatore, ricordate di effettuare le necessarie installazioni a parete, come il rivestimento della parete e l’installazione di un corpo a scomparsa, prima di installare il piatto doccia.

Per installare il piatto doccia, è necessario :

  • 1 piatto doccia 
  • Un tappo di evacuazione
  • Un tubo di scarico in PVC
  • 4 piedini regolabili in PVC o 4 blocchi di cemento cellulare 
  • Viti a piede 
  • Gomma siliconica 
  • Alcool che brucia
  • Contatore 
  • Matita
  • Livello della bolla
  • Cazzuola e trogolo (se blocco cella)
  • Chiffon
  • Pistola per colla

Le diverse tappe

Delimitare la zona

Il primo passo per l’installazione del piatto doccia è quello di delineare chiaramente l’area su cui si desidera costruire la doccia. Il più delle volte si sceglie un angolo della stanza. Posizionare il piatto doccia in questa zona e contrassegnare la zona con una matita. Disegnare anche un cerchio dove deve essere posizionato il tappo.

Posizionamento dei piedi

Poi possiamo arrivare alla posizione del ricevitore. Per fare questo, prendete i vostri 4 piedi e assicuratevi che siano tutti alla stessa altezza con la livella. In caso contrario, regolare l’altezza. L’ideale è riservare 3 piedi per gli angoli e 1 per il centro della zona. Ora è possibile fissare i piedi con le viti se si sono scelti i piedini regolabili in PVC.

piedi piatto doccia

Se non si dispone di una base regolabile del ricevitore, posizionare i supporti in cemento cellulare negli angoli del ricevitore. Assicurarsi che i blocchi di cemento non blocchino lo scarico dell’acqua. Dopo aver controllato il livello, spatolare l’adesivo per calcestruzzo cellulare sotto i blocchi. A seconda del modello del vostro ricevitore, potete anche aggiungere blocchi di cemento cellulare ai bordi esterni sotto il ricevitore. Attaccarli con l’adesivo per calcestruzzo sul pavimento e sulla parte superiore del blocco.

Guarnizione in silicone lungo le pareti

Realizzare una guarnizione per pavimenti in silicone lungo i lati del ricevitore che sarà contro le pareti. A questo punto è possibile posizionare con cura il piatto doccia, avendo cura di posizionare il sifone di scarico della doccia nel foro del piatto doccia rialzato.

Guarnizione in silicone lungo le pareti

Installare il tappo di scarico

Installare il tappo di scarico e posizionare la guarnizione del tappo prima di collegare le due parti. Una chiave inglese è normalmente inclusa con il vostro tappo.

Ora si possono fare alcuni ritocchi finali: guarnizioni in silicone lungo le pareti e al foro di scarico.

Il vostro piatto doccia viene quindi installato e la vostra doccia sarà presto pronta per l’uso. Potete ora procedere all’installazione del box doccia o dello schermo doccia.

Questo articolo vi è stato d’aiuto? Avete domande? Raccontateci tutto, saremo felici di rispondere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.