Cosa mettere nella vasca?

Cosa mettere nella vasca?

Reading Time: 2 minutes

Oggi cercheremo di darvi qualche consiglio su come rendere il vostro bagno ancor piú rilassante e cosa mettere nella vasca. Ricreare l´atmosfera di un centro benessere a casa vostra é possibile, ed é un ottimo modo per ricaricare le pile dopo una stressante giornata di lavoro.

Esistono vari addittivi che possono essere aggiunti all´acqua della vasca, sia singolarmente che combinati.

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono estratti di piante aromatiche. Il piú comune, tra quelli con effetti rilassanti, é l´olio di lavanda, ma potete usare anche agrumi come limone o arancia, altre essenze come gelsomino e ginepro o sperimentarne di esotiche. Per evitare di disperedere gli oli nell´aria é buona norma versarli quando la vasca é giá piena. Per le quantitá da utilizzare seguite le indicazioni dei produttori. In genere si tratta di 5-10 gocce (fate attenzione ad eventuali allergie!).

Bicarbonato e Sali da bagno

recipienti con sali da bagno di vari colori
sali da bagno, uno dei possibili prodotti da mettere nella vasca

Il bicarbonato di sodio, oltre alle sue doti di pulizia, é in grado di ossigenare la nostra pelle rendendola piú morbida e vellutata.  Aggiungetene circa mezza tazza e rimescolate con cura per un semplice bagno fai-da-te.

I Sali da bagno sono invece prodotti cosmetici che possono garantire svariati effetti positivi sulla cute in base alla tipologia scelta. Cosi come per il bicarbonato é sufficiente aggiungere tre o quattro cucchiai all´acqua della vasca e lasciarli sciogliere. Alcuni dei piú diffusi:

  • Sale marino integrale: semplice sale marino ottenuto dall´evaporazione dell´acqua di mare, purificato e raffinato. Dotato di effetti drenanti e rilassanti
  • Sale rosa dell´Himalaya: si tratta di sale intgrale con infiltrazioni di altri minerali. Ha effetto antifiammatorio.
  • Sale inglese, o di Epsom: costituito da  magnesio solfato eptaidrato e favorisce il rilassamento muscolare.

Non dimentichiamo l´atmosfera…

Esistono svariate tipologie di bagni rilassanti diffusi in tutto il mondo. A quanto pare la passione per il relax accomuna un po´ tutte le culture. L´Hammam, ad esempio, é il caratteristico bagno turco. In questo caso il vapore che riempie la stanza gioca un ruolo fondamentale per aprire i pori della pelle. Il Bania é un bagno di origine russa che oltre all´uso di oli essenziali comporta l´alternanza di acqua calda e fredda (o ghiaccio) per attivare la circolazione. Il Furo, nella cui acqua di aggiungono essenze di limone e cedro, fa invece parte della tradizione Giapponese.

Quello che di certo non deve mancare é la tranquillitá e la certezza di non avere elementi di disturbo. Avvisate i familiari, staccate il telefono e godetevi il vosto meritato riposo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.