Vasca Balneo: a favore o contro?

Vasca Balneo: a favore o contro?

Reading Time: 3 minutes

Un bagno senza vasca? MAI ! Ma resta un dubbio … Investire in una vasca idromassaggio? Scopri i vantaggi e gli svantaggi di queste vasche idromassaggio che ti fanno venire voglia e scegli se sei a favore o contro una vasca idromassaggio!

I vantaggi: niente è troppo buono per il tuo benessere!

Relax come lo immaginavi

La balneoterapia è una tecnica di trattamento che utilizza l’acqua calda per alleviare i disturbi del corpo. Le vasche idromassaggio hanno getti che spingono l’acqua o l’aria o una miscela aria / acqua. A seconda del getto si diffonderanno bolle più o meno grandi. Scegli le sensazioni che desideri per vivere un momento di relax personalizzato!

Ideale per il tuo corpo

Grazie all’intensità dell’acqua si riducono notevolmente gli stress esercitati sulle articolazioni e il dolore è meno presente. L’acqua calda, invece, rilassa muscoli e tendini. A poco a poco sentirai il dolore diminuire.

Per quanto riguarda i muscoli, i getti massaggianti esercitano una leggera pressione sui muscoli per aiutarli a rilassarsi. Ideale dopo lo sport, la vasca idromassaggio è perfetta come trattamento per alleviare la rigidità muscolare.

Momenti per due

Nella vita di tutti i giorni, a volte è difficile trovare momenti per due. Un piccolo momento in una vasca idromassaggio biposto con candele e musica soft è un’occasione magica insostituibile.  

Contro: un’installazione che deve essere anticipata

Un vero investimento iniziale

Prima di tutto, il prezzo di una vasca idromassaggio è spesso compreso tra € 700 e € 1.500 per un bagno entry-level, ma per una vasca da bagno di qualità superiore e opzioni adatte ai tuoi gusti, il prezzo può raddoppiare.

Un costo giornaliero significativo

Inoltre, non dobbiamo dimenticare la bolletta dell’acqua che potrebbe salire. Infatti, la capacità di una vasca idromassaggio è spesso compresa tra 200 e 400 litri (contro i 120-200 litri di un bagno classico).

Ricorda che una vasca idromassaggio è prima di tutto una vasca da bagno e che l’acqua deve essere svuotata ogni volta che viene utilizzata. Inoltre, durante lo stesso utilizzo, l’acqua perde rapidamente il suo calore e potrebbe essere necessario svuotare parte della vasca per riempirla nuovamente di acqua calda.

Un investimento poco green

Durante la manutenzione della vasca idromassaggio, si consiglia di riempirla appena sopra il livello degli ugelli, quindi di farla scorrere con aceto e infine di svuotarla. Questa pulizia richiede quasi lo stesso volume d’acqua di un bagno tradizionale, ma è l’acqua di cui non si approfitta per rilassarsi. L’elevato consumo di acqua di questo tipo di impianto non è solo costoso dal punto di vista economico ma anche ecologico.

Non adatto a tutti gli spazi

Sebbene i produttori stiano innovando con prodotti che si adattano a tutti gli spazi, una stanza grande è ancora preferibile per godere dei benefici della balneoterapia.

L’acquisto di una vasca idromassaggio è un investimento che si sta preparando. Oltre ai benefici del rilassamento, apporta benefici naturali ai muscoli del corpo. Rimane una risorsa essenziale per gli atleti. I produttori stanno innovando sempre di più per renderlo più accessibile, in particolare creando vasche idromassaggio angolari perfette per i piccoli spazi.

E lei ? Sei più a favore o contro la vasca idromassaggio? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.