Lessico

Reading Time: 4 minutes
Areatore rubinetto Conosciuto anche come aeratore, si tratta di uno schiumatoio a risparmio idrico ossia un dispositivo che viene posizionato all’uscita del rubinetto (il luogo in cui scorre l’acqua). Consente di risparmiare acqua iniettando minuscole bolle d’aria nell’acqua in uscita senza perdere il comfort del flusso.
Cassetta WC La cassetta WC è realizzata per il supporto di un WC. Permette anche di nascondere i tubi e la cisterna all’interno della parete.
Colonna doccia La colonna doccia è un dispositivo composto da più elementi. Può essere più o meno completo: un piatto doccia, un soffione doccia e/o una doccetta e/o un miscelatore.
Miscelatore lavabo Il miscelatore lavabo è composto da due maniglie separate e due meccanismi di comando: per l’acqua calda a sinistra e per l’acqua fredda a destra.
Miscelatore monocomando lavabo Il miscelatore monocomando lavabo è un rubinetto con una sola leva che serve a regolare la temperatura (caldo/freddo) e la portata dell’acqua.
Miscelatore termostatico Il miscelatore termostatico assomiglia al miscelatore convenzionale per la funzione di scelta della temperatura. Ciò è possibile grazie alla cartuccia termostatica integrata nel funzionamento della valvola. Alcune valvole miscelatrici termostatiche possono bloccarsi ad una certa temperatura per evitare il rischio di ustioni. Grazie alla sicurezza che garantisce è consigliato alle famiglie con bambini piccoli.
Pannello vasca Questo pannello viene utilizzato per coprire le pareti esterne della vasca da bagno.
Piatto doccia È la parte inferiore di un sistema doccia ed ha la funzione di ricevere l’acqua e permetterne lo scarico. Il piatto doccia può essere installato sul pavimento del bagno (doccia italiana) o può avere dei lati. E’ disponibile in diverse forme: angolare, quadrata, rettangolare o a 5 angoli.
Placca WC La placca di controllo è il meccanismo utilizzato per azionare lo scarico di una toilette con serbatoio di scarico incorporato. Crea il collegamento tra il telaio di supporto e l’attivazione dello scarico della toilette.
Rosetta Una rosetta è un pezzo di ricambio che ha 2 funzioni principali: fare il collegamento tra una parete e un dispositivo sanitario integrato (rosetta di uscita) e/o migliorare l’estetica di un prodotto sanitario integrato (rosetta di finitura). Una rosetta può avere ogni tipo di forma (rotonda, quadrata, rettangolare).
Sanitari filo muro Il WC come gli altri sanitari vengolo collocati sul pavimento.
Scarico Lo scarico è un dispositivo collegato al foro del lavandino/lavello/piatto doccia/vasca da bagno. Si avvita sul sifone e permette una chiusura parziale o totale del flusso d’acqua del sanitario.
Sifone Il sifone è un dispositivo posto tra un sanitario e il suo tubo di scarico. Impedisce l’aumento degli odori grazie alla presenza di acqua pulita in una parte del tubo. Per esempio, i tubi per lavabo sono dotati di sifoni.
Soffione doccia Il soffione doccia è un accessorio per la doccia. Può essere installato a parete/soffitto o collegato alla colonna doccia. Un soffione doccia può avere diverse funzionalità: soffione antipioggia (installabile direttamente sul soffitto), soffione quadrato, soffione doccia a soffitto (soffione doccia montato sul soffitto), soffione a parete (soffione doccia incassato alla parete).
Supporto asta doccia La barra doccia è un dispositivo verticale che fa parte della colonna doccia. È parte integrante della colonna doccia.
Trituratore Sanibroyeur È un dispositivo che si collega alla toilette, al lavandino, alla doccia o al bidet e consente di frantumare e smaltire i rifiuti. I prodotti sanitari che hanno piccoli tubi di scarico e/o non sono collegati alla rete fognaria si inseriscono perfettamente in questo dispositivo.
Tubo doccia Il braccio doccia viene utilizzato per sostenere il soffione doccia. Può essere montato a parete o collegato al piatto doccia.
Tubo flessibile acqua È un dispositivo che consente di cambiare la direzione dell’alimentazione idrica. Per esempio nella doccia permette di passare dal soffione alla doccetta o dal rubinetto alla doccetta.
Vasca angolare La vasca angolare è sia funzionale che decorativa. Può essere impostata in diverse modalità (asimmetrica, 2 posti a sedere, balneoterapia). La sua caratteristica principale è che può essere installata in un angolo del bagno occupando meno spazio. Ideale per famiglie con bambini piccoli.
Vasca da bagno grande La vasca grande può ospitare due persone alla volta.  La praticità e il comfort rendono questa vasca da bagno molto spaziosa. Può essere utilizzata da solo o in coppia. È disponibile in diverse forme e versioni.
Vasca doccia La vasca doccia, come suggerisce il nome, è una vasca da bagno che può fare anche da doccia. Ha la forma di una vasca da bagno con al centro una porta in vetro che dà accesso alla doccia. La guarnizione bloccata e il sistema della porta evitano la fuoriuscita dell’acqua quando si fa il bagno. Le vasche da doccia sono spesso piccole e sono quindi ideali per bagni dalle dimensioni contenute.
Vasca freestanding La vasca da bagno grande è una vasca la cui stabilità è fornita dalla sua struttura portante. Non viene incassata e può essere semplicemente posizionata nel posto desiderato. Questo tipo di vasca da bagno ha generalmente dimensioni maggiori di una vasca da bagno convenzionale.
Vasca idromassaggio La vasca idromassaggio è una vasca con balneoterapia. Questa vasca ha l’aspetto di una vasca tradizionale eccetto per una condizione: è dotata di idrogetti (getti d’acqua e getti d’aria). È così possibile lavarsi e allo stesso tempo farsi massaggiare localmente con acqua.
WC giapponese Il WC giapponese ha l’aspetto di un WC classico ma ha caratteristiche aggiuntive. Questo tipo di WC si pulisce da solo dopo l’uso e fornisce una doccino a mano per lavarsi.
WC sospeso La toilette sospesa non ha una colonna ed è incassata nella parete. Per questo motivo richiede un telaio di supporto.