Il brand che andiamo ad esplorare oggi é Viega, un´azienda tedesca nata 120 anni fa grazie ad Franz-Anselm Viegener. Il fondatore diete inizio al suo percorso di successo occupandosi di rubinetti destinati alle fabbriche di birra (nobile scopo). La produzione si espanse poi alle tubature e alla rubinetteria per le condutture di acqua, rivolgendosi sia ad imprese ed edifici pubblici, che ai privati.
Un´azienda che sa pensare in grande
Per raccontare le capacitá di Viega non c´é niente di meglio che fare qualche semplice esempio. Avete presente la Statua della Libertá? Forse Il simbolo americano per eccellenza, o il Pentagono? Ecco, i sistemi antincendio della statua sono progettati da Viega, cosí come l´impianto idrico del cuore della difesa statunitense o dello stadio del Bayern Monaco, l´Allianz Arena.
Tutto questo non impedisce a Viega di di ragionare piú in piccolo, sullo scarico di una doccia o il sifone del lavandino, senza scendere a compromessi per quanto riguarda la qualitá.
Che cosa offre al cliente medio?
Dato che in pochi possiedono una Statua della Libertá in giardino é piú interessante discutere di prodotti alla portata di tutti.
Gli scarichi Viega garantiscono il massimo della sicurezza e della durabilitá, cosí come i sifoni e le tubature. I materiali disponibili vanno dall´acciaio, al rame, bronzo ed altri, ma per tutti sono validi gli stessi altissimi standard. In primo luogo la pulizia dell´acqua, garantita sempre al massimo attraverso il controllo della temperatura ed evitando la stagnazione. In secondo luogo viene assicurata l´efficienza energetica in ogni momento, in modo da ridurre i consumi al minimo in base alla situazione.
Tutto questo é ottenuto grazie a una costante innovazione e ricerca della perfezione dei nuovi prodotti. Essi hanno ricevuto numerosi premi per il design, sia all´interno che all´esterno della parete. Alcune delle creazioni Viega, come le cassette WC e le rispettive placche, contribuiscono infatti all´arredamento della casa. Anché in questo caso, cosí come per le prestazioni ottimizzate, non vi faranno sfigurare di certo!