Lavabo in resina o ceramica

Lavabo in resina o ceramica

Reading Time: 2 minutes

Che si tratti di una camera familiare o di lusso, la scelta del giusto stile di lavabo è fondamentale. I materiali più popolari per la creazione di questi lavabi sono la resina e la ceramica. Ma che differenza comporta scegliere un lavabo in resina o ceramica? In questo articolo vi presenteremo le proprietà di ciascuno per aiutarvi nelle scelte future.

Resina

Un’ampia scelta di stile

lavabo resina

L’utilizzo della resina permette di creare una più ampia scelta di stili e colori, consentendo una sartoria che risponda esattamente alle vostre esigenze. Rispetto alla ceramica, la resina ti dà libero sfogo. Questo è un enorme vantaggio per architetti, interior designer e proprietari di case che vogliono sorprendere combinando tocco di lusso e comfort con forme originali. Inoltre, è possibile deviare la resina in più modi in modo che imiti la trama di diversi materiali come pietra, legno, cemento e molti altri. La resina è particolarmente indicata per i bacini dell’isola.

Sostenibile e rinnovabile

Rispetto alla ceramica, i bacini in resina non sono fragili e fragili. Inoltre, se un graffio dovesse ostacolare lo stile del lavandino, il lavandino può essere facilmente rimosso mediante levigatura o lucidatura e il lavandino tornerà come nuovo nel tuo bagno.

Inoltre, la resina ha una grande resistenza all’usura e mantiene il calore meglio dell’acrilico. Le sue proprietà gli permettono di durare più a lungo con una maggiore resistenza a macchie, rotture e graffi.

Igiene sicura

La scelta del materiale utilizzato gioca un ruolo importante nella protezione del prodotto da batteri e muffe che possono depositarsi tra le fessure.

Acquistato un lavabo utilizzando una resina di scarsa qualità e la superficie si ingiallirà e si indebolirà con la comparsa di crepe. Combinato con l’acqua, creerà un ambiente favorevole alla crescita dei batteri.

Una resina di qualità, oltre alle sue proprietà igieniche, è resistente ai raggi UV e ipoallergenica.

Ceramica

Grande resistenza

lavabo ceramica

Come la resina, i lavabi in ceramica hanno una superficie molto dura che è resistente a graffi e urti, consentendo al prodotto di resistere a un uso intenso. Inoltre, la ceramica è resistente ai solventi e ai prodotti acidi. Alcuni bacini in resina colorata potrebbero non resistere a candeggina, limone o aceto puro. Inoltre, a seconda della qualità della resina, non è sempre possibile lavare la superficie con il lato abrasivo della spugna.

Manutenzione facile

La ceramica è particolarmente dura, liscia e ermetica. Questo non lascia alcuna possibilità di penetrazione della polvere ed è anticalcare. Questo rende quindi più facile il compito di manutenzione.

Tuttavia, se avete un lavabo in ceramica verniciata, come per la resina, non utilizzate alcuna sostanza corrosiva per la manutenzione e nemmeno il lato abrasivo della spugna.

Conclusione

La resina offre maggiori possibilità di personalizzazione rispetto alla ceramica grazie all’ampia scelta di colori, forme e texture. Tuttavia, per avere una durabilità pari a quella della ceramica, sarà necessario pagare di più rispetto ai prodotti ceramici entry-level. 

Ora tocca a te condividere con noi! Diteci nei commenti qual è la vostra opinione su questi due materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.