Come togliere la muffa dalla doccia? – Pt 2

Come togliere la muffa dalla doccia? – Pt 2

Reading Time: 4 minutes

Scendiamo nel particolare.. Che prodotti devi usare per togliere la muffa dalla doccia?

Nella prima parte avevamo parlato di pochi prodotti che avrai sicuramente in casa con puoi togliere la muffa dalla tua doccia..Qui di seguito, ecco qualche esempio e il tuo piatto doccia sarà più splendente che mai!

Aceto bianco

Conoscerai sicuramente l’aceto bianco, uno dei materiali più utilizzati per la pulizia e la disinfezione domestica. Non solo rimuove la muffa in superficie, ma ne impedisce la crescita futura. Consiglio di non allungare l’aceto con l’acqua quando la muffa si è già diffusa. Se hai un flacone spray, riempilo con aceto e spruzza le zone interessate. Non strofinare subito, dai all’aceto almeno 50-60 minuti per fare il suo lavoro. Per la manutenzione regolare e le macchie più piccole, si può mescolare con l’acqua, così l’odore sarà meno intenso. L’aceto è non è tossico; tuttavia, è sempre consigliabile indossare una protezione quando si tratta di prodotti per la pulizia. Ognuno di noi ha una sensibilità diversa, ed è bene prevenire qualsiasi reazione cutanea.

Dopo un po’ di tempo, prendi una spazzola, bagnala con acqua calda e strofina la zona interessata per assicurarti che sia andata via. Poi, pulisci la zona con un asciugamano o tovagliolo e lascia asciugare. Se con tutto ciò non sei riuscito a togliere la muffa dalla doccia, riprova un’altra volta o cambia metodo.

Candeggina

Mentre l’aceto abbiamo detto che non è tossico, non è la stessa cosa quando si tratta di candeggina. Soprattutto se hai bambini a casa o problemi respiratori, la candeggina può essere estremamente dannosa per la tua salute. Quando si pulisce con la candeggina assicurati di avere le finestre aperte o di accendere l’aspiratore. Non chiudere la porta in quanto la scia può essere forte e può dare vertigini o innescare un problema respiratorio. La candeggina è efficace, ma non è raccomandato l’uso su materiali porosi. Inoltre, non mescolarla MAI con l’ammoniaca, perché queste due sostanze potrebbero reagire formando dei composti irritanti, dall’odore pungente.

Quindi, prepara una soluzione di acqua e candeggina e spruzzala sull’area interessata. Lascia in posa per circa 10 minuti e poi strofina con una spazzola. Si consiglia di indossare vecchi vestiti usati quando si lavora con la candeggina in modo da non preoccuparsi di rovinarli. Indossa la tua vecchia tuta, un paio di guanti e vedrai che con un po’ d’olio di gomito riuscirai a togliere questa ostinata muffa dalla doccia. Risciacqua con acqua e voilà!

Un altro trucco che ho provato di recente per rimuovere la muffa negli angoli più ostinati della doccia è quello di immergere i batuffoli di cotone in una miscela di acqua e candeggina e attacarli nella doccia. È particolarmente efficace quando la candeggina si sta diffondendo verticalmente negli angoli.

È necessario fare attenzione quando si utilizza la candeggina per rimuovere la  muffa nella doccia. Se la muffa è troppo aggressiva, la candeggina potrebbe non rimuoverla del tutto anche se sembra andata via a occhio nudo. Uno degli usi più famosi della candeggina è lo sbiancamento, e può capitare con la muffa che rimuova solo il suo colore ma lasci comunque il fungo.

Bicarbonato di sodio

Ti piaceva chimica a scuola? Io odiavo la parte teorica, ma adoravo gli esperimenti. Tutti dicono che al liceo si imparano solo nozioni teoriche che non si applicheranno mai in futuro ma qui oggi stiamo ricreando su scala molto più piccola il famoso vulcano chimico mescolando bicarbonato di sodio e aceto. Ecco cosa fare:

1. Per prima cosa, combina aceto e acqua in un flacone spray e spruzza la zona interessata

2. Poi, mescola l’acqua con bicarbonato di sodio in un altro contenitore e spruzza sulla zona che hai precedentemente bagnato la soluzione di aceto. Vedrai come l’aceto e la soda innescheranno una reazione chimica poichè si inizieranno a vedere delle bollicine.

3. A questo punto, prendi una spazzola e inizia a strofinare

Questo dovrebbe funzionare oltre che essere divertente da osservare. Dopo aver rimosso la muffa, passa sopra l’area con acqua calda e tampona a secco.

È possibile utilizzare bicarbonato di sodio e acqua anche senza l’aceto prima per togliere la muffa dalla doccia. Aggiungi un po’ d’acqua al bicarbonato di sodio. Quindi, applica la miscela e lasciala in posa per 15-20 minuti. Infine, raschia quello che rimane e risciacqua con acqua calda. Anche se ad essere onesti, trovo che il metodo dell’aceto e della soda sia molto più entusiasmante.

Acqua ossigenata

Questa sostanza viene spesso usata in casa. L’acqua ossigenata è un ottimo disinfettante, ed è una versione meno tossica della candeggina. Spruzzala sull’area interessata, lasciala in posa  per 15 minuti se non si dice altro sull’etichetta e poi asciuga. La sua versatilità la rende preferibile alla candeggina o al cloro. Infatti, funziona su superfici porose e non porose. Inoltre, ha mille altri usi, come per fare una miscela di disinfezione per il tuo spazzolino da denti o pulire le macchie di sangue dai vestiti dei tuoi bambini. I prodotti multiuso sono sempre graditi in casa.

Bagno lussuoso con box doccia trasparente e parete in marmo
Bagno con doccia splendente e parete in marmo

Pensate di sapere tutta sulla muffa? Invece no, manca ancora qualcosa.. scopri tra altre 2 settimane le ultime dritte su come togliere la muffa dalla tua doccia per sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.