Come stappare il WC

Come stappare il WC

Reading Time: 2 minutes

Un WC intasato é forse uno degli inconvenienti casalinghi piú spiacevoli che possano accadere. Tuttavia la soluzione al problema puó essere piú semplice di quel sembra e forse non sará necessario pagare la parcella di un idraulico. Basta munirsi di pazienza e seguire i nostri consigli!

Nella maggior parte dei casi l´ostruzione é causata da accumuli di carta igienica, salviette o tamponi. Potrebbe essere piú complesso rimuovere oggetti solidi caduti accidentalmente nel water. In ogni caso munitevi di guanti in plastica e rimuovete con un recipiente l´acqua in eccesso per avere piú libertá di manovra. Sta quindi a voi, scegliere se affidarvi alla chimica o alla rimozione meccanica del blocco.

Le soluzioni chimiche

Un disgorgante chimico, acquistabile dal ferramenta, é una possibilitá che garantisce ottimi risultati, ma é anche estremamente inquinante e potrebbe intaccare le tubature. Questo metodo é efficace contro le ostruzioni „classiche“ ma non per giocattoli o altri oggetti caduti nello scarico.

alternativa casalinga é rovesciare una tazza di sale grosso e una di bicarbonato accompagnate da una pentola di acqua bollente. Il sale grosso puó essere sostituito da mezzo litro di aceto bianco che combinato con il bicarbonato crea una reazione chimica effervescente. In entrambi i casi lasciate le sostanze operare per tutta la notte e il mattino, se si trattava di un ostacolo organico, il vostro wc dovrebbe essere libero.

I metodi meccanici

La prima possibilitá, per quanto possa sembrare disgustosa, é verificare con la mano (con guanto) se l´ostacolo é raggiungibile. In caso contrario si puó ricorrere a uno sturalavandino.

Immergentelo per un nell´acqua calda per rendere piú flessibile la parte in gomma, poi inseritelo nel wc in modo da coprire interamente lo scarico. Tutta la parte in gomma deve trovarsi sotto il filo dell´acqua per avere la massima efficacia. A questo punto iniziate a spingere e poi a tirare lo strumento con forza. Ogni movimento esercita una certa pressione sul blocco, ma potrebbe essere necessario insistere per smuoverlo del tutto.

Se anche questo metodo si rivela inefficace potete semplicemente fare quello che farebbero il 90% degli idraulici. Acquistate una sonda flessibile, il „serpente“ da idraulico se non lo avete giá in casa. É certamente piú economico che pagare un professionista e vi rimarrá per sempre. Inserite la testa della sonda in profonditá e iniziate a ruotare la manopola per frantumare l´ostacolo.

Scegliete il metodo che fa piú al caso vostro. Potete sempre combinare le soluzioni chimiche con quelle meccaniche per ottimizzare il risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.