Come sturare il lavandino della cucina

Come sturare il lavandino della cucina

Reading Time: 3 minutes

Un lavandino intasato è semplicemente un incubo per la padrona di casa, in quanto porta con sé un odore sgradevole, e rende lo spazio di cottura non igienico. Proprio per questo, di seguito vi mostreremo come sturare il lavandino della cucina.

Indubbiamente, uno lavandino otturato è una grande seccatura per la famiglia. Ogni volta che c’è un intasamento nel lavandino, esso tende in un attimo a diventare arrugginito. Quando l’acqua nel lavandino si accumula, causa sia il blocco del lavandino che un odore sgradevole. Mentre l’odore sgradevole che proviene dal lavandino richiede purtroppo solo uno specialista, ci sono diversi modi per sturare il lavandino della cucina.

1. Che cosa blocca il lavandino da cucina?

Fondi di caffè e gusci d’uovo

In particolare, i fondi di caffè e gusci d’uovo sono due tra i motivi principali  per l´ intasatura di scarichi e lavandini. Questi prodotti, comunemente trovati in cucina, tendono ad addensarsi quando entrano in contatto con l’acqua, e di conseguenza causano grossi problemi di intasamento del lavandino. Perciò, si raccomanda di smaltirli con cura nel cestino o eventualmente di metterli in giardino  in quanto sono un ottimo concime naturale.

Pasta, riso, patate e fagioli

Questi prodotti sono spesso presenti nella tua cucina; tuttavia, non sono il massimo per il lavello della cucina. Il riso, la pasta, le patate e i fagioli a contatto con l’acqua si espandono, formando così una sostanza pastosa, che intasa ulteriormente il rivestimento dello strato interno dei tubi di scarico.

2. Come sbloccare lo scarico del lavello della cucina?

L’acqua si blocca e sale fino al lavandino della cucina, cosa possiamo fare a questo punto per sturare il nostro lavandino? Gli idraulici che hanno esperienza e una conoscenza approfondita dello scarico intasato credono che si possa sturare il lavandino della cucina senza chiamare degli specialisti.

Con uno sturalavandini

Prima di tutto, bloccare l´eccesso d’acqua del lavello cucina. Per fare ciò, puoi utilizzare lo sturalavandini per eliminare l’intasamento del lavello della cucina. Quindi, iniziamo con la procedura.

Per prima cosa, posiziona lo sturalavandini sul lavandino, di modo da creare una tenuta ermetica, e poi afferra il manico con entrambe le mani. In seguito, è necessario muovere lo sturalavandini su e giù. Questo movimento aspira i liquidi in accesso e infine elimina il blocco.

Senza uno sturalavandini

Bicarbonato di sodio e aceto

Si tratta di una soluzione a basso costo che include solo due componenti, il bicarbonato di sodio e l’aceto, facilmente presenti negli armadietti della tua cucina. Ora, aggiungi due cucchiaini di lievito in polvere nel lavello della cucina e versare in una tazza di aceto bianco. In poco tempo, il tuo lavandino intasato sarà sbloccato.

Detersivo in polvere

Il detersivo in polvere non solo è un metodo efficace per disintasare il lavello ma inoltre rimuoverà in parte il cattivo odore proveniente dall’ intasamento del lavandino. Quindi, versa circa due cucchiaini di detersivo nello scarico bloccato o nel lavandino attraverso il foro del tappo. In questo modo, si può rimuovere l’accumulo di grassi e quindi il rivestimento intorno alla tubazione. I cristalli di soda, anch’essi fanno lo loro parte nello sturare il lavello senza dover chiamare per forza uno specialista.

Filo di ferro

Infine, l’ inserimento di un semplice filo di ferro è un mezzo convenzionale per sbloccare il lavello della cucina. Si tratta di una procedura semplice in cui è necessario togliere il filo lungo i tubi, sbarazzandosi cosÌ delle sostenze bloccate. Puoi acquistare dei fili di ferro  per sbloccare gli scarichi / lavelli o puoi fare uso di un appendiabiti a filo raddrizzato. Ad ogni modo, evita assolutamente l’uso di oggetti taglienti dritti!

Riflessione conclusiva

Per concoludere, la manutenzione è fondamentale quando si tratta di prevenire il problema del lavello bloccato. Piccoli accorgimenti possono evitare grandi disagi. Per esempio, prima di gettare le stoviglie sporche sul lavello, assicurati che siano prive di ingredienti che possano causare intasamento. Inoltre, usando regolarmente aceto e bicarbonato di sodio per la manutenzione del lavello, si avrà un flusso d’acqua regolare ed efficiente a lungo.

lavello da cucina
Lavandino moderno intasato

Vuoi dire la tua su come fare con il lavandino otturato? Commenta qui sotto, saremo felici di leggere i vostri commenti! Chissà, potrebbe essero lo spunto per i nostri prossimi articoli..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.