Come pulire il soffione della doccia?

Come pulire il soffione della doccia?

Reading Time: 2 minutes

Nell´articolo di oggi spiegheremo come pulire il soffione della doccia. Vi é mai capitato, con il passare del tempo, di notare una diminuzione nella pressione dell´acqua? Questo spiacevole inconveniente é dovuto all´accumulo di calcare nei piccoli fori del soffione, la „testa“ della doccia.

La rapiditá con cui ció si verifica dipende dalla quantitá di residuo fisso nell´acqua. Per quanto questa possa essere leggera, il fenomeno é comunque qualcosa di inevitabile. Per fortuna é sufficiente una semplice manutenzione periodica per mantenere il soffione come nuovo.

Strofinare

Il metodo di pulizia piú semplice consiste nel rimuovere il soffione (staccandolo con delicatezza o svitandolo) per poi strofinarlo con uno spazzolino imbevuto nell´aceto bianco. Come abbiamo giá visto, é davvero magico per combattere il calcare. Cercate di insistere sui fori e poi risciacquate con acqua. Dopo aver riattaccato il soffione lasciate scorrere l´acqua per un minuto in modo da eliminare eventuali residui di calcare o aceto.

Immersione nell´aceto: primo metodo

Il rimedio che garantisce il risultato migliore é la completa immersione del soffione in un barattolo di aceto bianco, a cui va aggiunto del bicarbonato in rapporto di circa 3 a 10. Quindi per 200 ml di aceto versate circa 60 grammi di bicarbonato. Il soffione va lasciato immerso nella soluzione per una notte e in seguito risciaquato come nel metodo precedente

Immersione nell´aceto: secondo metodo

Se pensate di non riuscire a rimuovere il soffione senza danneggiarlo o riattaccarlo correttamente, non tutto é perduto. Munitevi di un sacchetto di plastica resistente e di un elastico o uno spago. Il sacchetto serve per essere riempito con la soluzione di aceto e bicarbonato. Va poi legato direttamente sul soffione, in modo che la parte forata sia completamente immersa nel liquido.

Assicuratevi che il tutto possa reggere per una notte e al mattino, una volta rimosso il sacchetto, lasciate scorrere l´acqua per qualche minuto.

Conosci qualche altro trucchetto per la pulizia? Scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.