Come togliere il calcare ostinato dal WC

Come togliere il calcare ostinato dal WC

Reading Time: 4 minutes

L’impianto idraulico è presente in ogni casa e per il suo pieno funzionamento è necessario svolgere regolari attività di pulizia. Particolare cura è richiesta per la vasca da bagno e per la toilette, dove si accumula la maggior parte del calcare. I depositi minerali duri nella vostra toilette richiedono uno sforzo per essere rimossi, ma i risultati valgono sicuramente la pena. Una toilette lucida e pulita è uno spettacolo rassicurante, e ci si può rilassare quando gli amici o la famiglia si fermano per una visita. Iniziamo considerando gli aspetti principali di come togliere il calcare ostinato dal WC.

WC pulito
Mantenere WC pulito e igienizzato

Tipi di deposito

I depositi di calcare sono complessi; appaiono a causa della durezza dell’acqua del rubinetto, che contiene molto sale di calcio. Tutti questi depositi appaiono sul fondo della toilette sotto forma di patine gialla. Per eliminare questa patina vengono utilizzate sostanze chimiche a base di acidi caustici.

Un altro tipo di inquinamento è la ruggine. Nella toilette si formano strisce arancioni a causa dell’intasamento dei tubi e della loro vecchiaia; in alcuni casi, le pareti della toilette sono macchiate di ruggine a causa dell’accumulo di ferro nell’acqua del rubinetto.

Anche nella toilette ci sono depositi sotto forma di pietra urinaria, di solito combinati con il calcare. La complessità della pulizia aumenta, quindi è necessario sciacquare prontamente la toilette dietro di voi ed effettuare le misure igieniche.

Importante!

Il calcare è un problema nelle zone con acqua dura. I composti di calcio nell’acqua si attaccano a rubinetti, bollitori, soffioni doccia e all’interno dei vasi da bagno. Si può dire di avere un problema di calcare se le macchie sono ruvide al tatto. I normali detergenti per toilette non riescono a rimuoverle, anche con un energico lavaggio. Per togliere il calcare ostinato e tutti i tipi di depositi dal WC allo stesso tempo, dovrai fare di più. È necessario utilizzare mezzi efficaci per rimuoverli del tutto. Oltre ai prodotti, è necessario curare l’addolcimento dell’acqua. Per fare questo, una pillola direzionale deve essere posizionata nel fianco dello scarico, (questa ultima frase mi sembra superflua, scegli te se metterla)

Prodotti per togliere il calcare dal WC

I produttori moderni forniscono ai negozi una varietà di prodotti per la casa che mirano a rimuovere la ruggine, la pietra urinaria e la placca nella toilette. Per effettuare una pulizia di alta qualità è necessario acquistare solo i migliori prodotti o in alternativa crearsi da sè il detergente di cui si ha bisogno.

Prodotti Chimici

1. Acido Muriatico

L’acido muriatico è la soluzione più professionale per togliere il calcare ostinato dal WC. Per i proprietari di abitazioni domestiche, l’uso di acido muriatico è rischioso perchè  i fumi e i liquidi sono tossici e possono quindi bruciare. Inoltre, l’acido può danneggiare la superficie della toilette se usato in modo scorretto. Se le macchie della toilette sono eccessive e si desidera provare l’acido muriatico, leggere e seguire attentamente le istruzioni di sicurezza riportate sulla confezione.

2. Prodotti SuperBath

Prodotto Pulizia Geberit
Prodotti Pulizia Geberit AquaClean

Ormai da vari anni, abbiamo stretto una collaborazione con il marchio Geberit. Oltre ai numerosi prodotti sanitari, Geberit complementa la sua gamma offrendo numerosi prodotti per la pulizia. In particolare, per la pulizia del WC, non possiamo non nominare il Prodotto per la Pulizia Geberit Acqua Clean. È stato creato per le toilette AquaClean 8000plus e Balena 8000 ma il suo utilizzo è consigliato per la maggiorparte delle toilette. Questo detergente Geberit AquaClean riduce la salinità e previene l’accumulo di calcare, garantendo un’igiene ottimale all’utilizzo del WC.

Prodotti naturali

Potresti rimanere sorpreso da ciò che si può trovare nel tuo armadietto della cucina per togliere i depositi, il calcare ostinato e non solo, dal WC. I depositi sono alcalini, quindi è possibile utilizzare liquidi acidi per dissolverli. L’aceto e il succo di limone sono acidi e possono rimuovere il calcare non ostinato. Altri modi per eliminare il calcare sono:

Raccogli l’acqua dal vaso per abbassare il livello dell’acqua e vedere i depositi. Potresti vedere linee di calcare che scorrono lungo la ciotola dove passa l’acqua quando si sciacqua. Versa succo di limone o aceto sui depositi. Non diluire l’aceto o il succo di limone, altrimenti l’efficacia sarà ridotta. Lascia agire i liquidi acidi per qualche ora, preferibilmente durante la notte.

Limone, sale e bicarbonato di sodio
Disinfettante naturale per la casa

Poi, strofina le macchie/incrostazioni con uno spazzolino da toilette a setole rigide prima di sciacquare la toilette. È consigliabile versare ogni giorno una tazza di aceto o succo di limone nel serbatoio della toilette per evitare il ritorno delle macchie.

Spazza via il calcare ostinato

Un duro lavoro di pulizia può elminari queste imbarazzanti incrostazioni bianche. Questo tipo di pulizia profonda richiede un grande sforzo, ma è un ottimo allenamento per le braccia. Utilizza un panno o la pietra pomice per rimuovere i depositi di calcio nel WC. Qualunque sia il metodo scelto, applica molta acqua prima di iniziare. Bagna il panno o la pietra pomice e concentrarsi sulle macchie quando strofini. Cerca di evitare di strofinare la porcellana con forza, perché potresti graffiarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.