Come arredare un bagno perfetto con piccoli accorgimenti

Come arredare un bagno perfetto con piccoli accorgimenti

Reading Time: 4 minutes

Se sei finito su questa pagina è molto probabile che ti stia scervellando su come arredare il tuo nuovo bagno. Magari invece, sei semplicemente alla ricerca di consigli utili per migliorare l’aspetto della tua toilette. Noi di SuperBath, appassionati ed esperti di prodotti da bagno, abbiamo deciso di dare vita a questo blog. Come primo articolo ti proponiamo una pratica e semplice guida su come arredare un bagno perfetto con piccoli accorgimenti. Di seguito, intendiamo illustrarti gli elementi che secondo noi vengono spesso sottovalutati durante la pianificazione ed organizzazione del bagno. Questi suggerimenti possono regalare al tuo bagno quel tocco di classe che non vede ormai da diversi anni.

Le caratteristiche che non possono mancare ad una specchiera da bagno

Vogliamo partire dalla scelta della specchiera da bagno. Troppo spesso la scegliamo con poca attenzione. La specchiera da bagno ci permette di specchiarci e di conservare i nostri oggetti da bagno. Tuttavia, aumenta anche la luminosità nella stanza e fornisce un effetto di maggiore profondità dello spazio. Inoltre, non dobbiamo dimenticarci che è parte dell’ arredamento e dunque ha anche una funzione decorativa.

Ora che hai capito le funzioni di una specchiera da bagno è ora di vedere come trovare quella giusta.

Prima di tutto devi trovare uno specchio che abbia delle misure compatibili con quelle della parete. Una specchiera troppo grande o troppo piccola appare brutta e collocata nel posto sbagliato . In più, riflette una quantità di luce che non valorizza il tuo bagno. Per trovare la misura perfetta non devi far altro che armarti di uno dei classici metri da sarta ed eventualmente di una scala. Definite le misure della specchiera da bagno, dovrai scegliere la sua forma. Ci teniamo sempre a sconsigliare forme troppo particolari e di optare per forme più tradizionali. Una forma rettangolare o quadrata è spesso la soluzione ideale. Sucessivamente, è importante capire se lo specchio dovrà o meno illuminarsi. Dalla nostra esperienza, una specchiera da bagno che si illumina è quasi sempre una buona idea perchè permette di supplire ad un’eventuale mancanza di luce naturale.

Ora che hai scelto la specchiera da bagno, non ti resta che collocarla correttamente all’altezza degli occhi, solitamente 1.65m circa da terra, ed iniziare a specchiarti.

L’importanza del mobile sottolavabo all’interno del bagno

Un altro componente del bagno che viene spesso trascurata è il mobile sottolavabo. Lo utilizziamo per tenerci svariate cose come rasoi e carta igienica ma raramente lo scegliamo per ragioni decorative. In realtà, il mobile sottolavabo è un arredo che va scelto con attenzione per riprendere e valorizzare lo stile del bagno. Prima di tutto è fondamentale capire se sei interessato ad un mobile lavabo ad incasso. In questo caso infatti devi tenere presente che parte del mobile sarà occupato dal lavandino e dunque perderai parte dello spazio. Una volta presa questa decisione puoi concentrarti nel cercare lo stile che fa più al caso tuo.

mobile sottolavabo bianco moderno lavandino ceramica miscelatore cromato
Moderno sottolavabo con lavandino e miscelatore

I diversi stili del mobile sottolavabo possono essere facilmente riassunti in tre categorie: classico, con supporto metallico e moderno. Naturalmente ogni mobile sottolavabo può trovare spazio in diverse tipologie di bagno. D’altra parte riteniamo che seguire qualche semplice regola possa fare la differenza.

La prima e semplice regola è quella di non mischiare lo stile classico con quello moderno. Capita spesso infatti di vedere toilette pensate con uno stile moderno arredate con un mobile in legno o magari con una cassettiera vintage che poco hanno a che fare con lo stile del bagno. La seconda regola da segnarsi è che non sempre i colori rendono un ambiente bagno più bello. Spesso, è difficile riuscire a conciliare colori molto accesi dell’arredo con i colori più freddi di sanitari, pareti e pavimento. Infine, se decidi di optare per un mobile sottolavabo con supporto metallico non dimenticare di acquistare anche l’eventuale supporto in vetro.

Un ultimo consiglio riguardo il mobiletto bagno

È ora di soffermarsi sul mobiletto bagno. Questa parte dell’arredamento è spesso appoggiata ad una parete e al suo interno vengono riposti asciugamani e prodotti da bagno. In questo caso ti consigliamo di fare particolare attenzione alla scelta del materiale.

Conviene optare per un mobiletto in legno o uno in melaminato?

Anche qua la scelta deve ricadere sul gusto personale e sullo stile del bagno. Ad ogni modo ricorda di prestare attenzione alle diverse misure. I mobiletti da bagno vengono infatti prodotti in svariate dimensioni che non sempre si adattano ottimamente ai tuoi spazi. Così, rischi di privare il tuo bagno di ulteriori arredamenti ed accessori che potrebbero arricchirlo.

spazioso mobiletto bagno elegante vero legno stile elgante
Spazioso ed elegante mobiletto bagno in vero legno

Un ultimo appunto!

Alcuni mobiletti da bagno incorporano anche uno o più piccoli specchi. Questi possono coprire parte della superficie e garantire un’ ulteriore funzionalità. Di conseguenza, il modo migliore per trovare il mobiletto bagno giusto è prendersi un pò di tempo per comprendere quello che si vuole ed esplorare le diverse tipologie presenti sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.