Come togliere la muffa dalla doccia? – Pt 1

Come togliere la muffa dalla doccia? – Pt 1

Reading Time: 2 minutes

Introduzione e prevenzione

Come si forma la muffa nella doccia?

Ci sono solo due elementi necessari per la formazione della muffa: l’elevata umidità e i materiali organici. Viene spontaneo la domanda: che tipo di materiali organici abbiamo nei nostri bagni che in seguito diventano muffa ? Teoricamente, non dovremmo portare del cibo in bagno, giusto? Ma se ci pensiamo bene, la risposta è più che ovvia. Mentre facciamo una lunga doccia calda e rilassante, la pelle morta e i capelli scorrono nello scarico doccia. Poi, una volta finita la doccia, chiudiamo la porta permettendo all’aria calda di condensarsi sul box doccia e non solo e quindi creare l’ambiente perfetto per la formazione della muffa. Ecco i nostri due elementi – materiali organici dei nostri capelli e della nostra pelle combinati con l’umidità sono la combinazione perfetta per la muffa. Essendo un fungo, una volta che si è formata, la muffa si diffonde velocemente, dandoci poco tempo per togliere la muffa dalla nostra doccia.

Come evitare la muffa nella doccia

Quello che leggerai nelle prossime righe può sembrare ovvio, eppure, nella maggior parte dei casi, non ci viene in mente. La migliore routine che puoi avere per evitare la formazione di muffa nel tuo bagno è la seguente:

1. Il bagno deve essere sempre ventilato, soprattutto dopo la doccia. Apri una finestra dopo aver finito e non chiuderla fino a quando l’umidità non è uscita del tutto.

2. Se non si dispone di una finestra (o il clima è particolarmente avverso), accendi l’ aspiratore per aspirare tutta la condensa depositatasi sulla pareti.

3. Lascia la porta aperta e asciuga le piastrelle.

Poi…

4. Assicurati di pulire regolarmente lo scarico della doccia, di modo che non venga ostruito da capelli e pelle morta, e quindi creare l’ambiente perfetto per le muffa.

5. Ogni tanto, preferibilmente una volta alla settimana, spruzza gli angoli della doccia e dello scarico con una miscela di aceto e acqua per evitare la formazione di muffe. È necessario disinfettare spesso anche se non si intravvedono muffe.

Ma se la muffa è già comparsa, non resta che porsi questa domanda..

È possibile togliere la muffa dalla doccia? Se si, come?

Sì, puoi sicuramente rimuoverla con qualche prodotto e trucchetto casalingo. La muffa più comune nei nostri bagni è la muffa nera. Di solito si vede negli angoli della doccia, dove le gocce d’acqua si nascondono e si condensano. Ha una tonalità verde scuro/nero. La si può vedere anche sul soffitto, specialmente nelle fessure come le crepe o sotto il lavandino. Spesso, si trova nelle vincinanze dello scarico. Se la muffa inizia a crescere su superfici porose è difficile da eliminare, quindi tieni d’occhio la tua doccia. Con pochi prodotti pulizia (la maggior parte dei quali avrai già) puoi togliere la muffa dalla tua doccia.

Doccia al centro di un bagno moderno
Doccia in bagno moderno

Vuoi avere una doccia splendente che faccia invidia a tutti? Tra 2 settimane ti sveleremo alcuni trucchetti su come togliere la muffa dalla doccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.