Come smontare un rubinetto

Come smontare un rubinetto

Reading Time: 2 minutes

Smontare un rubinetto, per ripararlo o cambiarne le componenti, é un´operazione che a prima vista puó sembrare non semplice. Tuttavia in molti casi é possibile cavarsela senza dover chiamare l´idraulico. Oggi vi diamo qualche consiglio per approcciarvi ai diversi tipi di rubinetto.

Prima di mettersi all´opera assicuratevi di chiudere l´interruttore centrale dell´acqua e di fare scrorrere tutta quella che é rimasta intrappolata nei tubi.

Rubinetto a muro

Le viti che tengono bloccate le manopole sono nascoste sotto delle placche di protezione. Le stesse che contraddistinguono il lato dell´acqua fredda da quella calda, generalmente posizionate al centro di ogni manopola. Rimuovetele facendo leva con qualcosa di acuminato. Svitate le viti sottostanti e a questo punto potrete togliere le manopole. Il calcare tende a fonderle in un blocco unico con il resto del rubinetto quindi potrebbe essere necessario fare forza con una chiave inglese. Non appoggiatela direttamente sul metallo o l´attrito potrebbe rovinare la manopola. Mettete piuttosto un panno nel mezzo.

Una volta rimossi i blocchi potete smontare comodamente il rubinetto pezzo dopo pezzo fino al punto di cui avete bisogno. Assicuratevi di conservare ogni parte rimossa nell´ordine corretto per non avere problemi quando dovrete rimontare il tutto.

Rubinetto del lavabo o bidet

Qui la grande differenza é dover operare sotto il lavandino o il bidet. Svitate tutti i bulloni (in primo piano nell´immagine) che ancorano il rubinetto alle tubature e poi potrete tirarlo fuori dal di sopra.

Molto piú semplice é smontare soltanto la parte superiore, se dovete cambiare la cartuccia, ad esempio. In caso il rubinetto abbia due manopole il procedimento é lo stesso dell´esempio precedente. Nel caso di un miscelatore dovete svitare lo stesso e il tappo sottostante con una pinza. A questo punto potreste trovarvi di fronte una cartuccia, una valvola a sfera o un disco in ceramica, con ogni probabilitá l´obiettivo della vostra ricerca.

Alcuni rubinetti richiedono specifici strumenti di riparazione. In tal caso seguite pedissequamente le istruzioni del produttore.

Rubinetto del bidet sospeso

Nello specifico caso in cui vogliate smontare completamente il rubinetto di un bidet sospeso le cose si complicano ulteriormente. Non potendo operare attraverso il muro dovrete staccare il bidet. Sconsigliamo di cimentarvi in questa operazione se non siete pratici con il fai-da-te, forse questa volta l´idraulico sará necessario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.