Come pulire la doccia?

Come pulire la doccia?

Reading Time: 2 minutes

Pulire la doccia é un´operazione piú complessa di quel che sembra, se si tratta di qualcosa che vogliamo fare con cura. Ogni componente richiede infatti specifiche attenzioni che andremo ora a spiegare.

Le pareti

Per prima cosa assicuratevi di rimuovere tutti gli oggetti che normalmente popolano una doccia come shampo, balsami e simili. Risciaquate poi abbondantemente per eliminare tutti i possibili residui solidi, capelli in primis. A questo punto puó iniziare la pulizia vera e propria. Spruzzate un detergente sulle pareti e sul piatto doccia e lasciatelo agire per qualche minuto. La scelta della soluzione corretta dipende dal materiale di cui sono ricoperte le pareti. Una soluzione di aceto, candeggina, bicarbonato e acqua calda é una buon rimedio casalingo che peró potrebbe danneggiare eventuali parti in marmo o altra pietra, quindi fate attenzione.

Dopo qualche minuto passate con una spugna (non metallica) sulle superfici piane e con uno spazzolino nei solchi tra le eventuali piastrelle. Risciacquate poi il tutto e se non vi sentite soddisfatti del risultato ripetete ancora una volta il processo. Durante questa operazione é bene aerare il bagno per fare fuoriscire i vapori emessi dai detergenti, candeggina in primis.

Il box doccia

Il box doccia con vetri trasparenti é uno dei componenti fondamentali per un bagno moderno, per la sua capacitá di donare spazio e luce alla stanza. I vetri devono peró essere puliti. In questo caso la soluzione piú efficace é utilizzare un detergente specifico per il vetro. Un rimedio piú economico é una soluzione di acqua e alcool denaturato. In presenza di calcare utilizzare ancora un volta aceto e bicarbonato.

Lo Scarico

Lo scarico é la parte meno appariscente ma anche quella in grado di creare maggiori disagi. Svitate quindi la copertura ed eliminate manualmente eventuali ostruzioni (capelli nel 90% dei casi). Se non potete raggiungere agevolmente l´ostruzione, provate a raddrizzare un attaccapanni in metallo in modo da avere un unico filo. Piegate poi la punta con una pinza per ottenere un uncino in grado di smuovere i blocchi piú in profonditá. Si tratta di un´economica alternativa al tubo flessibile acquistabile dal ferramenta.

Anche la chimica ci offre una soluzione. Versate nello scarico bicarbonato e aceto e lasciateli agire per circa mezz´ora tappando lo scarico con un tappo. Versate poi una pentola di acqua bollente per sciogliere eventuali rimasugli.

Il soffione

Per questa parte potete rifarvi all´articolo interamente dedicato ad essa… e arrivati a questo punto la vostra doccia dovrebbe essere come nuova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.