Come togliere il calcare dalla doccia

Come togliere il calcare dalla doccia

Reading Time: 3 minutes

Introduzione

Prima di parlare dei vari metodi su come togliere il calcare dalla doccia, partiamo con la distinzione tra due tipi di sporco che possono contaminare qualsiasi doccia, per quanto ben tenuta possa essere. In primo luogo, il calcare è un minerale che si accumula su pareti, rubinetti bagno o piastrelle, creando uno strato opaco che impedisce alla superficie di essere lucida. Mentre, la muffa nera crea batteri viventi che sono tossici per la salute. La pulizia regolare del piatto doccia assicura di non avere un’ accumulazione di muffa che è molto difficile da rimuovere.

Consigli Eco-friendly per rimuovere il calcare dalla tua doccia

Se sei alla ricerca di idee ecologiche su come togliere il calcare dalla doccia o come pulire il piatto doccia, la soluzione migliore è una miscela di aceto e sale. La verità è che l’aceto è il miglior prodotto anti-calcare che esista. Infatti, è uno degli ingredienti principali di tutti i prodotti per la pulizia presenti sul mercato. Anche se il calcare è per lo più visibile sulla parete della doccia, si accumula anche sui rubinetti e sulle piastrelle. Inoltre, la pulizia con aceto, sale e acqua è molto semplice. Difatti, basta mescolare il tutto e usare un panno per pulire le superfici e poi asciugarlo con un altro panno una volta conclusa l’operazione.

Concentrandosi sul soffione doccia..

Ora, ti illustrerò il modo più semplice per pulire e togliere il calcare da un soffione fisso senza smontarlo. Spesso il soffione doccia è intasato dal calcare, piuttosto difficile da rimuovere, e con le docce fisse non è il massimo smontare il soffione per un’ordinaria pulizia.

Proprio per questo, questi semplici consigli cambieranno per sempre la tua routine di pulizia del bagno. E ti faranno anche risparmiare denaro.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un sacchetto di plastica a tenuta stagna, una corda e un po’ di aceto. Scegli un sacchetto di plastica che si adatta al soffione doccia

Di seguito ecco passo per passo cosa dovrai fare:

-Per prima cosa, controlla che la borsa sia abbastanza grande da inserire il soffione doccia – una borsa freezer funziona per i soffioni più piccoli, ma quelli più grandi potrebbero aver bisogno di una borsa per la spesa

-Poi, mescola l’aceto con la stessa quantità d’ acqua e riempi il sacchetto di plastica.

-Infila il sacchetto sopra il soffione doccia, assicurandoti che l’intera testa sia inclusa

-Lega il sacchetto in modo sicuro sul tubo dietro la testa, utilizzando una corda. Anche il nastro elettrico funziona, ma può essere più difficile da rimuovere

-A questo punto, basta lasciare in posa per diverse ore o durante la notte

-Infine, rimuovi la borsa e risciacqua il soffione doccia, assicurandoti di fare scorrere per qualche secondo prima di saltare dentro la doccia!

Pulizia profonda con acido cloridrico

Un altro metodo efficace per togliere il calcare dalla tua doccia è l’acido cloridrico. La formula chimica è utilizzata in quasi tutti i prodotti per l’igiene domestica, anche se è conosciuta come acido murino. Infatti, i suoi effetti sono altrettanto forti anche per eliminare la muffa nera, cangerogena e altamente resistente.

Consigli utili!

La ventilazione è necessaria quando si usano prodotti per la pulizia. Non toccare direttamente l’acido e indossa sempre i guanti. Quindi, mescola l’acido con tre parti d’acqua e assicurati di non lasciare spruzzi in giro. Poi, pulisci bene l’area con una spazzola e lasciala riposare per mezz’ora. Infine, lascia scorrere l’acqua e asciuga l’area interessata con un panno.

Box doccia angolare
Doccia moderna con piastrelle effetto legno

Infine…

Spero questo articolo ti possa essere utile nel togliere il calcare dalla tua doccia! Nel caso tu abbia ulteriori suggerimenti, lascia un commento qui sotto.. il tuo parere è importante per noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.