Come togliere la muffa dalla doccia? – Pt 3

Come togliere la muffa dalla doccia? – Pt 3

Reading Time: 3 minutes

Soluzioni naturali per togliere la muffa dalla doccia..

Ma.. Perché ce l’abbiamo così tanto con la muffa?

Sì, è esteticamente sgradevole vedere della muffa nella doccia, ma dovremmo davvero preoccuparci se non ne siamo allergici? In realtà, dovremmo essere cauti perché la muffa può essere molto dannosa per la nostra salute. La muffa nera, ad esempio, la più diffusa nei nostri bagni, è considerata atossica, ma in quantità significative può causare micotossicosi, cioè intossicazione da funghi. I sintomi sono tosse, starnuti, occhi rossi e prurito alla pelle. Può causare gravi problemi di respirazione. Inoltre, può intensificare l’asma o  allergie esistenti. Inoltre, l’esposizione a lungo termine alle muffe può avere effetti devastanti come la perdita di capelli, la sensibilità alla luce, l’intorpidimento delle mani e molti altri. Si diffonde velocemente, quindi agisci per togliere la muffa dalla tua doccia il prima possibile.

Un’altra muffa che si trova nei bagni è la muffa rosa. A differenza della muffa nera che è un fungo, la muffa rosa è un tipo di batterio e si trova nell’ambiente. Si diffonde rapidamente in luoghi umidi come le docce. Ha una tonalità che va dal rosa all’arancione, è viscida al tatto e si nutre di materiali simili al sapone come i nostri balsami. Questo tipo di muffa è difficile da rimuovere, a causa della velocità con cui si diffonde. È possibile utilizzare candeggina pura o qualsiasi detergente contenente candeggina per togliere questo tipo di muffa dalla tua doccia.

Penso che non sia necessario menzionare quanto possa essere mortale per le persone con forti allergie. Anche senza toccarla, solo la sua vicinanza e inalazione può causare gravi danni alla persona, quindi presta una particolare attenzione alla tua doccia per evitare la formazione di muffa prima di essere costretto a toglierla dalla tua doccia con fatica.

Soluzioni naturali contro la muffa:

Sappiamo che la muffa è dannosa per noi, indipendentemente dal fatto che siamo allergici o meno. Ma lo sono anche la maggior parte delle soluzioni di cui abbbiamo parlato, anche se efficaci e conveniente. Diventa quindi come combattere il fuoco con il fuoco o detto altrimenti, affrontare la muffa tossica con sostanze chimiche tossiche come la candeggina può sembrare un paradosso. Se vogliamo pensare alla nostra salute, ci sono alcune soluzioni non tossiche per combattere le muffe sotto la doccia. Si possono realizzare a casa, sono facili e convenienti. Eccone alcuni:

Olio dell’albero del tè

Per esempio, un’opzione può essere l’olio dell’albero del tè. È un ottimo rimedio, ma devi essere sicuro di utilizzare il vero estratto, proveniente dall’albero australiano chiamato Melaleuca alternifolia. È sufficiente mescolare solo due cucchiai di quest’olio con circa 2 tazze d’acqua, poi spruzza la soluzione sulla zona interessata, lascia che rimanga in posa per almeno un’ora e poi procedi con la raschiatura, il lavaggio finale e l’asciugatura. Se la muffa è particolarmente diffusa, ti consigliamo di spruzzare la soluzione e lasciarla il più a lungo possibile. È un prodotto completamente naturale quindi non dovrebbe creare problemi. Tuttavia, potrebbe causare irritazioni sulla pelle e non dovrebbe essere ingerito.

Estratto di semi di agrumi

È inoltre possibile utilizzare un estratto di semi di agrumi. Il lato positivo è che non ha alcun odore, basta mescolare circa 20 gocce di estratto con 2 tazze di acqua e la nostra miscela è pronta. Poi, spruzza abbondantemente l’area colpita, spesso tra il piatto doccia e il box doccia, e lasciala in posa il più a lungo possibile.

Bagno verde e moderno con doccia splendente
Bagno luminoso con doccia splendente

Anche se non possiamo incolpare noi stessi se compare della muffa, è nostro compito farla andare via il prima possibile e ci sono vari modi per sia ridurre al minimo la sua comparsa che debellarla una volta presente. Applica questi trucchetti e di’ addio alla muffa!

ps Abbiamo detto tutto su come togliere la muffa dalla doccia in questi 3 articoli.. continua a seguirci e vedrai che potrai trovare vari articoli utili per te le tua casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.