Come arredare un bagno moderno?

Come arredare un bagno moderno?

Reading Time: 3 minutes

Dopo gli utlimi articoli dedicati alla pulizia oggi torniamo a dedicarci all´arredamento. In particolare come arredare un bagno moderno.

Riuscire a creare una specifica atmosfera nel vostro bagno dipende dalla somma di molte scelte, dal colore dei rivestimenti e la forma dei sanitari, fino ai piú piccoli accessori. A prima vista un ampiente moderno implica linee pulite e colori tenui, non particolarmente impattanti. Forma e funzionalitá sono due elementi che non possono essere separati. Scordatevi quindi le decorazioni superflue tipiche del „bagno della nonna“.

Cosa non fare

Un solo dettaglio che stona puó rovinare anche un buon lavoro complessivo, cercate quindi di seguire qualche semplice linea guida:

  • Niente oggetti chiaramente vintage o con fronzoli eccessivi. Classici esempi sono la cornice dello specchio o il vecchio lampadario.
  • Come anticipato, i colori tenui sono quelli piú usati. Se volete osare qualcosa di piú é importante evitare abbinamenti sgradevoli.
  • Evita di creare sovrabbondanza di oggetti. Per mantenere la pulizia delle linee lo spazio é fondamentale. Naturalmente la dimensione del vostro bagno limita la quantitá dell´arredamento, ma questo non vuol dire che un bagno piccolo non possa regalare soddisfazioni.
  • Fate attenzione alla luce. Il bagno non deve restare in penombra e l´illuminazione non deve essere fredda o asettica.

Cosa fare

Le variabili sono potenzialmente infinite, ma possiamo comunque dare qualche piccolo consiglio:

  • Per quanto riguarda i sanitari non possiamo non citare qualli sospesi. Donano spazialitá e luce all´ambiente e facilitano la pulizia. Ovviamente sono progettati per reggere pesi superiori ai 400kg, quindi non dubitate della loro sicurezza.
  • I mobili possono adattarsi a tutti i gusti. Ricercante funzionalitá ed elementi modulari piccoli se le dimensioni del bagno vi limitano. Per spazi maggiori potete cercare di ricreare l´ambiente di una Spa. Anche in questo caso esistono varianti sospese molto interessanti.
  • Il rivestimento dei muri é la componente che piú colpisce a livello visivo. Sia che si usino piastrelle o pittura, dalla scelta del colore dovrá poi essere adattato tutto il resto dell´arredamento. Uno spunto per dare dinamismo e un effetto scultoreo é l´uso di rivestimenti tridimensionali.
  • Il piatto della doccia deve essere rigorosamento a filo con il pavimento, mentre per il box é meglio orientarsi su un materiale trasparente ed evitare le tendine.
  • Le tipologie di lavabo sono innumerevoli ma quelli freestanding o incassati in un sottopiano trasmettono sicuramente un´idea di modernitá.
  • Il tocco di classe finale puó essere dato con qualche accessorio offerto dalla tecnologia. Eliminare il classico e antiestetico spazzolone con un idroscopino potrebbe essere un´idea. Lo stesso si puó dire del WC giapponese (con un sistema di pulizia interno, e in alcuni di asciugatura, che sostituisce il bidet). Un altro accessorio interessante é la doccia con autoregolazione della temperatura per non correre il rischio di scottarsi.

Le idee a questo punto non mancano di certo… la vostra fantasia é l´unico limite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.